home>hardware<softwaremobilehi-figamesnetworkphotoforum

Cell Broadband Engine Architecture: il cuore della Playstation 3 visto da vicino

di Antonio Trapanese
07 Marzo 2006


Una vista ravvicinata, per esperti del settore, dell'architettura Cell Broadband Engine sviluppata da Sony, IBM e Toshiba, che promette di rivoluzionare il mondo dell'informatica e dell'elettronica. Le prime applicazioni pratiche del Cell saranno la Plays

Categorie Articoli
> Prove
> Attualità
> Approfondimenti
> Interviste
Altro su HIRC
> Segnalaci una notizia
> Advertising
> Forum
Ultime dal forum
Visualizza HIRC del
//
Lo stream processing
Lo stream processing è concettualmente simile al pipelining, solo che anziché suddividere l’elaborazione in stadi ognuno dei quali esegue uno dei passi fondamentali per l’esecuzione di una istruzione, permette di suddividere in “stadi” l’esecuzione di un intero processo di elaborazione. Ad esempio sui chip grafici ci sono varie unità di elaborazione, ognuna delle quali esegue un compito ben preciso, presentando i risultati in uscita ed inviandoli all’unità successiva per ulteriori elaborazioni (in questo caso le unità sono altamente specializzate per cui il sistema non è molto flessibile).

NVIDIA GeForce 7

Il Cell processor invece mette semplicemente a disposizione delle unità di elaborazione interamente programmabili (le SPE) specializzate per il calcolo intero o in virgola mobile a singola precisione ad elevate prestazioni, collegate da un bus ad alta velocità (fino a 96 byte per ciclo di clock) ideale per gestire gli enormi flussi di dati tra le varie SPE.

La gestione della memoria (che approfondiremo più avanti) è anch’essa studiata per favorire lo stream processing, infatti ogni SPE ha un certo quantitativo di memoria SRAM, detta Local Store, ad alta velocità (da considerarsi come una “estensione” dei registri in quanto non è una cache) ed è l’unica sulla quale può operare. Per prelevare o spostare i dati verso la memoria centrale è necessario l’utilizzo del Memory Flow Controller dedicato, il quale può eseguire più operazioni di memoria sia per conto della unità di elaborazione SPU associata (ad esempio prelevando dei dati dalla memoria e spostandoli nella Local Store), che per conto di altre MFC, che possono prelevare dati dalla Local Store e spostarli nelle proprie. Questo è l’anello di congiunzione fondamentale che permette di sfruttare al meglio i vantaggi dello stream processing, e che fa la sottile differenza tra questo tipo di elaborazione, e quella “classica” multiprocessore.

Il nuovo marchio HD READY per display ad alta definizione

Lo stream processing, unito alla predisposizione al calcolo vettoriale delle SPU, offre ottimi risultati soprattutto in ambito multimediale (grafica tridimensionale, decodifica video, etc.), oltre che in ambito scientifico e industriale (simulazione, analisi di dati, etc.);. Una delle prime dimostrazioni delle potenzialità del Cell nell’elaborazione multimediale è stata fatta da Toshiba, mostrando la decodifica in tempo reale di 48 flussi video MPEG-2, e la visualizzazione di tali video su una TV ad alta definizione (1920x1080 pixel) attraverso una matrice 8x6.

< Pagine precedentiPagina correntePagine successive >
L'architettura vista dall'alto
Lo stream processingPowerPC Processor Element
Introduzione
Synergistic Processor Element e storage model
Element Interconnect Bus, interfaccie di I/O e memoria
Cenni alla gestione delle interruzioni
Conclusioni e prime implementazioni
Bibliografia

Vuoi segnalarci una tua notizia? Clicca qui!
Comments
Google
Annunci
Attualità
Fujitsu presenta la soluzione e roadmap Mobile WiMAX System-on-chip
Nuovo masterizzatore DVD esterno Sony DRX-820UL
Nokia 770 Internet Tablet e Google Talk insieme
Core 2 Duo, gioco di parole per i nuovi processori Intel
Recensione Crucial Gizmo! Overdrive 1GB online
LCD con tempo di risposta di 2ms da Acer
ATi ha acquisito la finlandese BitBoys
AMD ritira 3000 CPU Opteron difettose
Intel punta decisa verso i 32 nanometri
Intel vPro: nuova piattaforma per PC aziendali
Prove
Crucial Gizmo! Overdrive 1GB: capacità e prestazioni
Crucial Gizmo!: 1GB per foto, musica e pinguini
Raffreddamento a liquido: quando il gioco si fa duro
Sapphire Radeon X1300: alta definizione per tutti
Enermax Liberty 500W: la libertà fatta alimentatore
Genius Ergo 300: mouse piccolo ma non troppo
Royaltek GPS RBT 2001
Crucial Ballistix Tracer DDR500: semplicemente estreme
HP Business Desktop dx5150: potenza per ufficio
Dal Radeon X600 all'X800: generazioni a confronto in casa Sapphire
Banca dati tutelata ai sensi della legge sul diritto d'autore,vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo sitosenza esplicita autorizzazione del webmaster. I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'. Copyright © 1999-2006 Antonio Trapanese.Tutti i diritti riservati.Tutti i marchi citati in queste pagine sono dei rispettivi proprietari.
Design by Sauro Spagnol.