HIRC Forum

Indietro   HIRC Forum > Hardware > Processori e schede madri
Nome utente
Password
Registra FAQ Elenco membri Calendario Cerca Messaggi di oggi Segna tutti i forum visitati

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11/07/08, 12.59
Kéntauros avatar
Kéntauros Kéntauros non è connesso
InFasceChip

Predefinito Info su componente schedamadre

Salve a tutti,
sono nuovo del forum e perciò è doveroso fare le presentazioni:
sono Kéntauros e sono un appassionato di computer e tutto ciò che gravita attorno a queste fantastiche macchine; con loro interagisco in modo attivo sia per lavoro che per hobby, utilizzando tutto ciò che possono darmi. Assemblare, riparare, programmare, ecc, fa parte del mio bagaglio culturale informatico.
Bene, se sono quà è per chiedervi un aiuto che solo voi amici dei forum potete fornirmi, grazie anche alle vostre conoscenze in materia.
Posseggo una schedamadre, la P4 Titan 533 GA-8IEXP 845E della Gigabye.
Ho questa scheda da ben 6 anni e con lei ho lavorato in modo eccezzionale, grazie alle sue peculiarità di espansione.
Ora però la scheda mi ha fatto un cattivo scherzo, si è rotto un componente, mi pare un mosfet, che non riesco a capire che sigla abbia.
Ho cercato in rete una foto adeguata per risalire alla sigla del mosfet, ma invano. In zona ho un riferimento della Gigabyte, ma è solo rivenditore e non ha alcun contatto per la ripazione tanto che per i servizi si rivolge altrove, quando può.
In allegato vi invio le foto della scheda rotta e della posizione del componente.
Vorrei cortesemente da voi sapere se siete in grado di risalire al componente rotto indicandomi la sigla, in modo da poterlo sostituire.
Non so se avete una foto con risoluzione alta, oppure se qualcuno ha una scheda uguale o simile in modo da indicarmi il componente o fare una foto per leggerlo. Cmq è utile tutto ciò che possa permettermi ad ottenere la sigla.
Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione che sicuramente riporrete nella mia richiesta.
Grazie.
Alla prox.

[Modifica messaggio]
Ho fatto una ricerca e ho visto che il mosfet dovrebbe essere un regolatore di tensione tale da fornire un voltaggio stabilizzato al valore corretto per un assorbimento di 3,3 ampere. Questo l'ho dedotto analizzando l'altro mosfet vicino con la sigla APL1084-GE2A2 che fa la stessa cosa ma per un amperaggio di 5 ampere.
Ora, se qualcuno di Voi ha più dimestichezza in materia o sa qualcosa in più, mi dia un aiuto, per favore.
Grazie.
Alla prox.
Immagini allegate

Ultima modifica da Kéntauros il 12/07/08 alle ore 20.43. Motivo: Aggiunta particolare sul mosfet.
Replica con citazione
Vecchio 15/07/08, 06.48
Luca69 avatar
Luca69 Luca69 non è connesso
DottorChip

Predefinito

Prova a mandare una mail alla Gigabyte
Replica con citazione
Vecchio 15/07/08, 21.02
Kéntauros avatar
InFasceChip

Predefinito

Ciao Luca69,
ma secondo te avrei chiesto il vostro aiuto se non avessi chance con la Gigabyte?
Certo che ho scritto alla casa madre e mi ha risposto di non poter fornire questo dato a meno che non varei chiesto il loro intervento tecnico, che ± mi sarebbe costato 100 euro fra possibile riparazione e spedizioni (ovvero una scheda madre quasi pagata per nuova).
Forza, chiedi se qualcuno dalle tue parti può aiutarmi, semmai mostrando la foto oppure chiedendo solo qual'è il mosfet (che sigla ha) che converte l'amperaggio per le Dimm con 3.3 volt (forse è questa la sua funzione) citando quello della 5 volt che è APL1080.
Grazie.
Alla prox.
Replica con citazione
Vecchio 23/07/08, 21.56
Kéntauros avatar
InFasceChip

Predefinito Aggiornamento di aiuto su Scheda GigaByte

Salve,
ho dato un'occhiata alla scheda come mi è stato consigliato da amici ed ho preso le sigle dei componenti di potenza:
APM 3055L (è più piccolo fisicamente di quello bruciato)
DO217 FDB-GG70AN (molto più grandi del bruciato)
15N03H 219256 che mi pare identico a quello bruciato.
Difatti prima indicavo un APL1084-GE2A2, ma ora i dubbi sono forti. Infatti ho notato che il componente bruciato ha tre numeri che ingranditi si leggono bene e che sono 2 1 _ _ _ 6 sulla parte inferiore.
Se può interessare il codice del componente rotto sullo stampato della scheda è Q110, mentre quello del'APL1084 è Q43; l'ho scritto perchè non si sa mai se qualcuno ha la stessa scheda.
Vi posto l'immagine del componente presunto simile, una foto che ho fatto io sulla scheda rotta.
Attendo una Vs. risposta, attendo che qualcuno riesca a darmi un aiuto.
Grazie.
Alla prox.
Immagini allegate

Replica con citazione
Vecchio 24/07/08, 21.28
Kéntauros avatar
InFasceChip

Predefinito Nuovo indizio per scheda madre.

Salve,
sono riuscito a trovare il datasheet del componente che vi ho mandato per foto (la seconda). Secondo voi può andare? Io ho letto che sopporta amperaggi molto più alti di quelli a cui il 15N03H è sottoposto sulla scheda, ma il dubbio mi fa attendere a sostituirlo.
Mi date una mano?
Grazie.
Alla prox.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg AP15N03H-J_01.jpg (47,5 kB, 74 visite)
Tipo di file: jpg AP15N03H-J_02.jpg (56,6 kB, 69 visite)
Replica con citazione
Vecchio 07/08/08, 23.24
Luca69 avatar
Luca69 Luca69 non è connesso
DottorChip

Predefinito

Nessuna nuovitá?
Replica con citazione
Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato
Salta al forum

Tutte le ore sono GMT +1. L'ora corrente è 13.49.

vBulletin Versione 3.0.6
Copyright ©2000 - 2010, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 1999-2004 Antonio Trapanese. Tutti i diritti riservati per le immagini e la grafica.