homehardwaresoftware>mobile<hi-figamesnetworkphotoforum

Valanga di cellulari e novità per l'estate da Nokia

di Antonio Trapanese
01 Maggio 2006


Annunciati da Nokia i nuovi cellulari per l'estate della famiglia N-series: N72, N73 ed N93, con spiccate doti multimediali, insieme a nuovi accessori ed auricolari con tecnologia Bluetooth per gli utenti più esigenti

Categorie Articoli
> Prove
> Attualità
> Approfondimenti
> Interviste
Altro su HIRC
> Segnalaci una notizia
> Advertising
> Forum
Ultime dal forum
Visualizza HIRC del
//
Nokia N93
Il nuovo oggetto di culto dell'estate è Nokia N93, oltre a una videocamera digitale completa e alle funzioni di telefonia e di comunicazione tramite Internet, il Nokia N93 offre una fotocamera a 3.2 megapixel con ottica Carl Zeiss, possibilità di ripresa video di qualità DVD e zoom ottico 3x. Il Nokia N93 si può connettere direttamente al televisore per la visione di film su un ampio schermo e caricare le immagini e i video negli album o nei blog online. Inoltre, grazie alle funzionalità di questo computer multimediale, si possono creare filmati di ottima qualità e trasferirli su DVD utilizzando il software Adobe Premiere Elements 2.0 incluso.

Nokia N93 chiuso

“Il Nokia N93 segna una nuova era del mercato delle videocamere digitali,” ha affermato Anssi Vanjoki, vicepresidente esecutivo e direttore generale, Multimedia, Nokia. “Il Nokia N93 offre tutte le funzioni necessarie per realizzare filmati di ottima qualità ed è un ottimo esempio di computer multimediale dotato delle prestazioni di una vera e propria videocamera digitale. Permette di condividere immediatamente le riprese, trasferendo l’intera esperienza della videoregistrazione nell’era di Internet.”

Nokia N93

Il Nokia N93 offre la migliore esperienza possibile nella ripresa mobile di video e foto, grazie alle numerose funzioni fotografiche che permettono di realizzare immagini di qualità stampa e video di qualità DVD. Aprendo e ruotando lo schermo principale, il Nokia N93 è pronto per riprendere video e scattare foto utilizzando lo schermo panoramico a colori come mirino a tutto schermo. Il Nokia N93 rappresenta la soluzione ideale per riprendere le esperienze della vita quotidiana in modo semplice ed immediato e condividerle in tempo reale con gli altri.

Il Nokia N93, grazie alla ripresa VGA MPEG-4 a 30 fotogrammi al secondo, offre un’esperienza di videoregistrazione senza precedenti arricchita da audio stereo e stabilizzazione digitale per ottenere filmati fermi e ad alta definizione. Il Nokia N93 integra una fotocamera a 3.2 megapixel (2048 x 1536 pixel) con obiettivo Vario-Tessar Carl Zeiss, zoom ottico 3x e zoom digitale fino a 20x, oltre ad autofocus e modalità primo piano per immagini sorprendentemente chiare e nitide. Inoltre, il Nokia N93 ha una barra strumenti attiva che mostra tutte le funzioni di ripresa disponibili, dai valori di esposizione alle tonalità di colore e all’equilibrio dei bianchi. Questo computer multimediale è dotato di tasti dedicati per otturatore, zoom e flash e un tasto che permette di passare velocemente e con facilità dalla ripresa d’immagini alla videoregistrazione e viceversa.

Nokia N93: cellulare, fotocamera o PDA?

Il Nokia N93 ha un’ampia memoria interna di 50 MB espandibile ulteriormente fino a 2 GB con una scheda miniSD hot swap, che permette all’utente di riprendere fino a 90 minuti di video di qualità DVD o scattare quasi 2500 foto di qualità. Inoltre, si possono facilmente trasferire le foto e i video dalla memory card a un PC compatibile per l’archiviazione.

Condividere le foto e i video ripresi con il Nokia N93 è semplicissimo. Si può visualizzare il contenuto sullo schermo QVGA a 262.144 colori da 2,4” (240 x 320 pixel) con angolo di visione a 160 gradi, oppure si possono condividere istantaneamente le foto e gli spezzoni video non compressi via e-mail, via Bluetooth o caricandoli direttamente dalla Galleria ai blog compatibili. Inoltre, si possono condividere i ricordi con familiari e amici sul grande schermo di un televisore compatibile utilizzando il cavo TV compreso nella confezione di vendita o in modalità wireless attraverso le tecnologie WLAN e UPnP (Universal Plug and Play) integrate. Infine, oltre a navigare in rete per leggere le e-mail e i documenti di ufficio, si può utilizzare il Nokia N93 collegato ad un televisore compatibile anche per giocare.

N93: una vera videocamera

Elaborare foto e spezzoni video direttamente sul Nokia N93 è facile, ma le operazioni di editing si possono realizzare anche trasferendo le immagini direttamente su un PC compatibile. La versione standard del Nokia N93 include il software Adobe Premiere Elements 2.0, che facilita l’importazione di spezzoni video, foto e musica e la sperimentazione con centinaia di transizioni ed effetti, permettendo nel contempo di creare video amatoriali di elevata qualità con template personalizzabili. Inoltre, i video realizzati con il Nokia N93 si possono trasferire su DVD ed esportare su formati adatti per lo streaming sul Web e l’e-mail.

Il Nokia N93 offre numerose funzionalità in un form factor funzionale e moderno. Studiato per le reti WLAN, 3G (WCDMA 2100 MHz), EDGE e GSM (900/1800/1900 MHz), il Nokia N93 fornisce l’accesso a Internet a banda larga per navigare, caricare contenuti e inviare e ricevere e-mail, permettendo all’utente di rimanere sempre connesso anche in movimento. Inoltre, la visione dei filmati è resa ancora più comoda grazie all’ergonomia del dispositivo, che permette di posizionare il display orizzontalmente e usare lo schermo panoramico per navigare in Internet, guardare la TV attraverso le reti 3G o effettuare videochiamate in viva voce.

Il Nokia N93 comprende una radio FM stereo e un lettore digitale di musica che offrono una fantastica esperienza musicale. L’utente può creare playlist e ascoltare musica attraverso l’altoparlante o l’auricolare stereo incluso nella confezione di vendita. Inoltre, grazie a Nokia Music Manager si possono trasferire i brani dei CD nel dispositivo, salvare fino a 1500 canzoni grazie alla scheda miniSD da 2 GB disponibile separatamente e provare l’emozione del gioco 3D con il titolo N-Gage System Rush: Evolution preinstallato.

Il Nokia N93, basato sul software S60 3rd Edition su Symbian OS, dovrebbe essere disponibile al pubblico a partire da luglio 2006 a un prezzo stimato non sovvenzionato intorno ai 550 euro.

< Pagine precedentiPagina correntePagine successive >
Nokia N73
Nokia N93Nuovi auricolari Bluetooth
Introduzione e Nokia N72

Vuoi segnalarci una tua notizia? Clicca qui!
> Notizie correlate
Annunciato il nuovo Asus Ultra Mobile PC

Finiture in pelle per i nuovi notebook Asus

Tom Tom Rider: il navigatore per i centauri

Nuovi notebook HP Compaq: Intel Core Inside

Google, nVidia e Volkswagen per la navigazione tridimensionale realistica

Mobility Radeon X1600: Avivo anche sui notebook

Comments
Google
Annunci
Prove
Nokia N70: La recensione in anteprima
Motorola RAZR V3 Black
Nokia 3230: qualità impeccabile
Memoria piccola e veloce: Crucial 512MB DDR400 SODIMM
HP Compaq nx6120: Sonoma in piena forma
Western Digital Passport: 80GB in tasca
Western Digital Scorpio o Fujitsu MHT: quale disco per il tuo notebook?
IBM ThinkPad T42 e ThinkPad X40
Nev@da ECX-010: piccolo ed economico
Sony Ericsson Z1010
Banca dati tutelata ai sensi della legge sul diritto d'autore,vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo sitosenza esplicita autorizzazione del webmaster. I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'. Copyright © 1999-2006 Antonio Trapanese.Tutti i diritti riservati.Tutti i marchi citati in queste pagine sono dei rispettivi proprietari.
Design by Sauro Spagnol.